La nuova sede di Team 7 – produttore austriaco di mobili e cucine in legno naturale – a Ried Im Innkreis porterà la firma di Shigeru Ban, che si aggiudica il contest internazionale di progettazione a cui erano stati chiamati a partecipare anche Isay Weinfeld (San Paolo, Brasile) e Delugan Meissl Associated Architects (Vienna, Austria).

La scelta della giuria è ricaduta sul progetto a impatto zero dell’architetto giapponese perchè rispecchia i valori dell’azienda in tutti gli ambiti, incarnando la connessione tra natura, tecnologia, design e artigianato, nonchè la consapevolezza della responsabilità ecologica, sociale ed economica, principi fondamentali della produzione Team 7.

La nuova sede si svilupperà  su quattro piani, collegati tra loro centralmente tramite un importante spazio interno di forma ellittica. Una rampa a spirale, una scalinata e un ascensore condurranno i visitatori e i collaboratori dalla zona espositiva all’atrio trasparente, passando per due piani con uffici aperti, fino allo skybox posto al quarto piano.

Secondo Shigeru Ban il nuovo mondo Team 7 è un luogo di creatività, ispirazione e incontro aperto al mondo, al cui centro c’è sempre l’estetica del legno.

Trasparenza e apertura sono i principi chiave del progetto che, grazie all’uso intelligente di elementi in vetro e oscuranti, riesce a sfruttare al massimo la luce diurna e il collegamento tra interni ed esterni.

Inoltre, l’impiego del legno ed uno sfruttamento efficiente delle risorse energetiche faranno sì che l’edificio abbia una basso impatto ambientale, in perfetta sintonia con la produzione sostenibile che caratterizza l’azienda austriaca.