La maison francese apre a Madrid con un nuovo concept pensato dallo studio Vudafieri Saverino Partners​. La boutique si ispira alle atmosfere della rive gauche parigina con i cafe literaire

Sonia Rykiel inaugura il suo primo flagship store in Spagna con un nuovo concept pensato dallo studio d’architettura Vudafieri-Saverino Partners.

La boutique, che si sviluppa su una superficie di 165 metri quadrati, si colloca tra i palazzi ottocenteschi di calle Coello.

Il progetto di Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino si ispira alle atmosfere della moderna rive gauche con i suoi cafe literaire.

Lo spazio è elegante, ma informale, articolato in un susseguirsi di ambienti intriganti.

All’ingresso le pareti sono rivestite da una libreria a tutta altezza con all’interno opere della storica collezione francese Gallimard. Passando attraverso degli ampi portali rossi si raggiungono le stanze e il Salon, pensato come un moderno boudoir, intimo e raccolto.

 

Il pavimento presenta un raffinato disegno a losanghe bicolore e allungate. Tutte le sale si caratterizzano per arredi su misura, dal design pulito e lineare. Dettagli preziosi, come le mensole dalla ricercata rete metallica combinata al vetro, si affiancano ad elementi dal carattere pop e leggero, quali la libreria stampata su carta.

 

La pelle color cognac dei sofa e dei pouf tailor made, il velluto blu dei tendaggi e un grande chandelier di Santa & Cole contraddistinguono l’area privata dei camerini e del salotto.

A richiamare ancora una volta le atmosfere parigine è l’allestimento mise en scene stile bistro, che caratterizza anche il layout delle vetrine.

 

Dall’esterno, la facciata risalta subito grazie al contrasto tra il nero lucido del rivestimento e il bianco del logo retroilluminato, con le tende in tessuto a righe che rimandano al celebre pattern iconico di Sonia Rykiel.