Inaugurato il nuovo showroom Bardi Italy a Firenze presentando la riedizione di Quadrone, l'iconico divano del 1975

In occasione dell’inaugurazione del nuovo showroom Bardi Italy a Firenze è stata presentata la riedizione di Quadrone, l’iconico divano del 1975.

Durante un evento del ciclo di incontri #designdautore, i designer Carlo Bimbi e Nilo Gioacchini dello studio Internotredici hanno raccontato la loro esperienza nel panorama del design italiano, dagli anni Settanta ai giorni nostri, con allestimento curato dallo studio Carlo Bimbi Design.

 

Quadrone è stato presentato al Salone del Mobile di Milano del 1975. Progettato dai designer fiorentini Internotredici, Gianni Ferrara, Carlo Bimbi e Nilo Gioacchini, costituisce una sorta di manifesto programmatico della loro filosofia.

In un periodo di contestazione e nascita di movimenti di avanguardia intorno al disegno industriale, Quadrone rivoluziona le regole dell’abitare e propone un nuovo modo di vivere la casa, superando la convenzionale rigida divisione fra living e zona notte.

Si tratta di un sistema modulare componibile che parte dall’idea del letto matrimoniale poi declinata nelle diverse funzioni di divano, poltrona e letti singoli, ottenuti assemblando o scomponendo i diversi moduli. L’attenta ricerca ha permesso la sperimentazione di soluzioni tecnologiche che garantissero una semplificazione nella produzione e allo stesso tempo offrissero il massimo comfort.

Il divano torna a far parte della collezione Bardi Italy, immutato nella forma e nel colore, riconfermando un concept trasformabile più che mai attuale: un luogo domestico di relazioni, in cui parlare e stare insieme, ma anche un luogo di relax in cui leggere, riposare e dormire.

A sottolineare l’attenzione dell’azienda per il design e l’innovazione, verrà lanciato un concorso, dedicato ai giovani designer e studenti, per realizzare il nuovo Quadrone.