Ha preso il via martedì 6 ottobre, con l’appuntamento presso Zucchi Bassetti Store in via Cavallotti 13 a Milano, la serie di eventi Stile&Stili. A tavola / Nutrirsi con il Design. Organizzati dalla rivista Interni, gli incontri propongono un percorso attraverso i Flagship Store delle eccellenze del design made in Italy trasformati in luoghi di performance ed eventi di design, stile, gusto e food intorno al tema della tavola che diventa occasione e vetrina dell’arte del ricevere.

Una serie di mise en scène dell’accoglienza, secondo stili differenti, che presentano la tavola come scenario della creatività e del progetto, con installazioni che raccontano storie di design, architettura, decorazione e degustazione.

Per l’occasione, al centro della serata la più grande raccolta al mondo di blocchi per la stampa a mano su tessuto custodita da Zucchi Collection of Antique Handblocks. 56 mila pezzi che raccontano in 12 mila disegni l’evoluzione del gusto e della cultura dell’ornamento dal 1785 al 1935. Da questo prezioso archivio sono stati scelti i blocchi per realizzare alcune tovaglie decorate su tessuti di lino bianco.

In vetrina, una serie di apparecchiature creative: dalla tavola conviviale al rito per il the, fino alla tavola laboratorio con barattoli di vernice e attrezzi hi-tech per la cucina. Tutte firmate WMF, storica azienda tedesca di posate, pentole e accessori per la tavola.

Al centro dello showroom, il maestro stampatore Stefano Baldazzi ha coinvolto gli ospiti nella creazione di una maxi tovaglia in lino bianco di oltre 7 metri in un vero e proprio work in progress. Una simpatica live performance che ha prodotto decorazioni variopinte volutamente imperfette, nei toni del blu, del rosso e del verde, che hanno svelato agli ospiti intervenuti una tecnica antica, artigianale e preziosa.

 

Foto di Saverio Lombardi Vallauri

gallery gallery
La tavola conviviale.
gallery gallery
Un momento della live performance.
gallery gallery
La tavola per il the.
gallery gallery
Il banco da lavoro per la stampa.
gallery gallery
Alcuni stampi della Zucchi Collection of Antique Handblocks.
gallery gallery
Il maestro stampatore Stefano Baldazzi.
gallery gallery
Gilda Bojardi, direttore di Interni, realizza la sua decorazione. Accanto, Carolina Trabattoni, stylist di Interni.
gallery gallery
Una stampa a decoro blu.
gallery gallery
La maxi tovaglia decorata dagli ospiti durante la serata.
gallery gallery
Alcuni strumenti per la stampa.