Flos è sponsor tecnico di Opening Velasca, un progetto di riqualificazione degli spazi di Torre Velasca, voluto dal Gruppo Unipol per valorizzare uno dei luoghi più simbolici della città di Milano. Il grattacielo, costruito nel 1958 dallo Studio B.B.P.R., sarà infatti oggetto di un’importante opera di rilancio che unirà storicità e innovazione.

Flos, con altre aziende italiane d’eccellenza del design, è stata scelta da Piero Lissoni, autore del progetto, per illuminare le diverse aree interessate.

Innanzitutto la piazza della torre, che per l’intero periodo di Expo sarà restituita alla fruizione pubblica trasformandosi in un “luogo non luogo” tra architettura e design, in cui il visitatore potrà sostare e condividere uno spazio che negli anni ha promosso un importante dibattito internazionale e trasversale tra architettura, ingegneria e cultura.

Sotto la robusta struttura metallica realizzata per l’appoggio del futuro ponteggio funzionale al recupero delle parti esterne della Torre, è stato realizzato un giardino urbano, oasi inaspettata di tranquillità, tra il verde di erbe aromatiche profumate e grandi piante. Per l’illuminazione di quest’area perimetrale all’edificio, Flos ha utilizzato uno dei suoi prodotti più eclettici, la lampada May Day di Konstantin Gric, per una perfetta integrazione con l’estetica industriale dell’impalcatura e i raffinati elementi d’arredo del dehors.

Nella Torre è stato aperto un nuovo spazio espositivo allestito da Piero Lissoni, e dedicato a mostre, conferenze, incontri sui temi dell’architettura e del design, che darà nuovo impulso al dibattito culturale cittadino. Qui Flos ha potuto mettere a disposizione la propria esperienza all’avanguardia in materia illuminotecnica, offrendo diversi prodotti, come il Running Magnet, formato da innovativi binari calamitati su cui si posizionano spot a sorgente led a distribuzione totalmente mobile e la celebre lampada da terra Luminator, disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1954.

Completa Opening Velasca l’allestimento del piano attico della Torre in cui Piero Lissoni ha ideato uno spazio per eventi esclusivi con una vista ineguagliabile sulla città. Per l’illuminazione interna, Flos ha scelto alcune delle icone più riconosciute dei grandi maestri Achille e Pier Giacomo Castiglioni: Arco, Taccia, Toio (1962), Gatto (1960), Noce (1972); a queste sono state accostati prodotti di design contemporaneo come la famiglia di lampade IC Lights di Michael Anastassiades.