Il progetto è nato con l’intento di ridare vita a quello che un tempo era il cinema President. Molto caro ai milanesi, è stato tra i primi a dare importanza al comfort delle sedute e a offrire un’esperienza totale, non solo la visione di un film, diventando negli anni simbolo di qualità ed eleganza. Oggi si trasforma in uno store attivo, fresco e dinamico che ambisce a essere qualcosa di più di un luogo dove si compra un oggetto.

Gli spazi originari sono stati restaurati ma allo stesso tempo preservati, cercando di mantenere la struttura grezza originale, che risulta tuttora visibile in alcune sue parti.

L’edificio si sviluppa su due piani. Il piano terra ospita le vetrine del nuovo Baxter Shop, dove gli arredi Baxter diventano protagonisti assoluti. Prodotti materici di straordinaria qualità, simbolo di una certa “art de vivre”, realizzati con materie ricche e lavorazioni pregiate.

Accanto a queste vetrine trova spazio un club bar marchiato Baxter. Accogliente ed elegante questo luogo diventa il ritrovo per rilassarsi e bere un drink, in uno spazio da vivere liberamente scoprendo la qualità delle pregiate materie prime del made in Italy.

Una grande scalinata collega il piano strada al cuore sotterraneo dell’edificio. Qui fasci di luce naturale filtrano da tagli realizzati all’interno della struttura stessa, creando così un’atmosfera coinvolgente e teatrale.

Spostandosi tra le varie aree che ritmano lo spazio, si scoprono collaborazioni nate con eccellenze di diversi settori. Alcuni angoli sono stati rivestiti con una carta da parati dipinta a mano realizzata in esclusiva per Baxter con disegni geometrici irregolari e sfumature di colore che vanno dal verde all’amaranto.

C’è poi una zona in cui è stato ricavato un piccolo e ricercato bookshop che propone libri dedicati al design e una zona che presenta oggetti diversi realizzati appositamente con pelle Baxter.

Non manca infine un’area destinata alla collaborazione con Adeo Group che presenta il progetto Cinema Suite dedicato all’home cinema professionale. Il tutto controllato da un impianto domotico che gestisce tutti i componenti e le funzioni dello spazio.