Il Gruppo Rubelli partecipa con due significative iniziative al ricco calendario di eventi collaterali in occasione della 59esima edizione della Biennale d’Arte di Venezia

Nel primo anniversario del suo ritorno nella storica casa di famiglia, Ca’ Pisani Rubelli, l’azienda veneziana presenta la mostra Loom di Marcela Cernadas, in collaborazione con la Galleria Michela Rizzo. Una serie di opere crea un’installazione ambientale attraverso cui l’artista presenta l’idea del tessere come figura indissolubilmente unita ai continenti dove essa si svolge.

L’installazione, che attraversa con leggerezza gli spazi della facciata, l’archivio storico e lo showroom, è senza inizio né fine e, in quanto tale, allude alla ciclicità: una costante nel lavoro dell’artista. Ricami, collages e frottages in mostra sono realizzati con il nuovo velluto Rubelli Velvetforty che in quest’occasione prova a dare confini formali a una “costellazione di petali”: ora giardino, ora cielo, ora ghirlanda, ora cartigli – per dirlo con le parole della stessa Cernadas.

La mostra è visitabile su appuntamento fino al 10 Ottobre 2019.

Una seconda iniziativa, presentata a Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, coinvolge un’altra artista donna, con cui Rubelli ha già avuto occasione di collaborare. La mostra, che porta il nome dell’artista, Brigitte Niedermair, Me and Fashion 1996-2018, è curata da Charlotte Cotton con la direzione scientifica di Gabriella Belli e sarà visitabile dal 9 maggio fino al 24 novembre.

Rubelli ha collaborato alla mostra con la produzione di uno scenografico lampasso di seta di 8 x 6 metri, che riproduce un'immagine evocativa ripresa da Brigitte per il n. 24 di Dior Magazine. Per riprodurre e tessere su una superficie così estesa una delle 30 fotografie di Brigitte Niedermair esposte in mostra, la foto è stata scomposta in sei parti. Sono stati quindi tessuti i sei relativi “pannelli”, che poi sono sati cuciti a mano in modo da ottenere un perfetto “puzzle tessile”. Ogni singolo “pannello” è composto da oltre 60.000 trame e il peso totale della tenda è di circa 25 chilogrammi.