Un recente esempio delle doti delle costruzioni in legno, che permettono di ridurre le bollette energetiche e di vivere in una casa in armonia con l’ambiente, è Casa Feruglio. Il progetto residenziale in classe A+, nato dalla collaborazione tra Rubner Haus e lo Studio Nutta Associati, emerge per le sue performance energetiche.

Casa Feruglio è un edificio unifamiliare a due piani fuori terra, con struttura in legno massiccio soligno, in classe CasaClima A+, che sorge nella città di Udine.

L’edificio è realizzato con setti in legno massiccio e rivestimento a cappotto in fibra di legno in grado di garantire, non solo l’isolamento invernale, ma anche i tempi di sfasamento necessari a un corretto comportamento estivo della struttura.

Inoltre, le aperture esposte a Sud Est e Ovest sono protette da dispositivi per il controllo della radiazione solare, il brise soleil e gli infissi in legnoalluminio utilizzano vetrate basso emissive ad alta efficienza. Mentre la copertura a conversa contraria protegge l’edificio dall’irraggiamento solare diretto.

L’ottimizzazione del comportamento passivo della struttura ha permesso di adottare sistemi impiantistici il cui basso consumo è bilanciato dal sistema fotovoltaico installato in copertura che produce 6.58 kwhp. L’impianto di riscaldamento è costituito da una pompa di calore ad aria-acqua e dai pannelli radianti a parete e ventilazione automatica con recupero di calore.

Sempre in un’ottica più generale di risparmio e di ottimizzazione dei tempi e dei materiali impiegati e, coerentemente con la tecnologia costruttiva, la posa degli impianti e le finiture interne sono state realizzate completamente a secco. Una procedura che ha ridotto i tempi di esecuzione dell’opera, evitato di caricare inutilmente d’umidità la casa e permesso di controllare le esalazioni di sostanze nocive.