AGC Flat Glass Italia, la branch italiana di AGC Glass Europe e riferimento europeo nella produzione di vetro piano, che ha partecipato alla realizzazione del Roma Convention Center |“La Nuvola”, progetto firmato dall’architetto Massimiliano Fuksas.

 

Il complesso, dallo straordinario effetto visivo ed esteso su un area di 55.000 mq, è composto da tre volumi: la Teca, edificio in acciaio con doppia facciata in vetro, la Nuvola, sala congresso ed elemento distintivo del progetto, ospitata all’interno della Teca, e la Lama, dedicata all’hospitality.

 

Creata per accogliere congressi, mostre e spettacoli, con una capienza di 8.000 persone, la costruzione rappresenta un’opera dall’eccezionale valore architettonico contraddistinta da soluzioni innovative, un approccio eco-compatibile e da materiali tecnologicamente avanzati.

 

Per rivestire l’imponente struttura della Teca sono stati scelti i vetri AGC di tipo low iron cui sono stati applicati differenti coating.

 

In particolare, sono stati selezionati i vetri Stopray Vision 60 T on Clearvision per assicurare il massimo livello di luce naturale all’interno della costruzione senza apporto di calore, con il massimo dell’efficienza energetica; i vetri Iplus I-Top, che consentono un buon livello di isolamento termico e di trasmissione luminosa grazie alla sua bassa emissività; i vetri Stopray Vision 36 T sulla copertura per massimizzare il risparmio energetico in qualsiasi condizione atmosferica e i vetri Planibel Clear Clearvision.