La nuova cantina di Tenuta Luce

La nuova cantina di Tenuta Luce a Montalcino

 

Il 2018 segna un importante capitolo nella storia della Tenuta Luce, il progetto nato a Montalcino a cui Lamberto Frescobaldi si dedica dal 1995: la realizzazione della nuova cantina. Un sogno a lungo coltivato e che quindi si compie nel segno della continuità e della qualità.

 

 

La cantina, ipogea e integrata con l’ambiente circostante, diventa quindi il luogo che permette di esaltare le caratteristiche dei terreni, dei vigneti e l’opera dell’uomo, nella ricerca continua dell’eccellenza. Al suo interno, oltre agli ambienti di vinificazione e affinamento, una cantina storica dove saranno custodite tutte le vendemmie di Luce e Luce Brunello. Un giardino in armonia con il paesaggio e una tipica casa colonica toscana, ideale per accogliere tutte le attività legate all’ospitalità, completano la Tenuta.

 

 

“La nuova cantina”, spiega Lamberto Frescobaldi, “consentirà di continuare a dedicare a Luce quella cura particolare, dalla scelta delle uve migliori all’affinamento, che contraddistingue questo vino e lo rende così unico. Questa acquisizione è significativa anche perché la superficie vitata di Tenuta Luce è oggi di 88 ettari: le nuove vigne ci consentiranno così di avere una base produttiva più ampia per la selezione destinata a Luce e, al tempo stesso, di potenziare la produzione di Lucente, il nostro secondo vino.”