Una dimora dai volumi squadrati e scomposti e dalle ampie vetrate capaci di creare permeabilità tra interno ed esterno: è così che lo studio associato Architecno degli architetti Paolo Calderaro e Paolo Palmas ha voluto realizzare questa abitazione situata a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova.

L’edificio di nuova costruzione si compone di un volume a un piano con copertura sporgente, sormontato da un elemento a due piani che termina con un grande porticato su uno dei lati della casa. Questi due blocchi si intersecano creando in planimetria una particolare forma a T e uniscono la zona giorno dalla zona notte senza nette divisioni.

Le linee geometriche e i volumi cubici donano all’edificio eleganza e rigore, alleggeriti dalle ampie vetrate e aperture di grande ariosità, che illuminano le stanze e creano interessanti effetti di trasparenza e opacità.

Minimalismo, pulizia, luminosità degli interni sono esaltate da Microtopping, rivestimento cementizio Ideal Work capace di regalare continuità in soli 3 mm di spessore: oltre a personalizzare l’area wellness del bagno, è stato utilizzato in modo originale per rivestire cabina armadio e portoncino d’ingresso.

In tonalità silver grey, Microtopping trova spazio nel bagno più grande dove riveste interamente la grande vasca quadrata. E’ stata ottenuta una vera e propria area wellness in cui l’assenza di interruzioni dà origine a un effetto ottico di allargamento degli spazi, regalando un senso di profondità.