Carlo Ratti Associati e il gruppo australiano di real estate Lendlease si aggiudicano il concorso internazionale per la trasformazione dell’ex area di Expo Milano 2015 bandito da Arexpo.

Carlo Ratti Associati e il gruppo australiano di real estate Lendlease si aggiudicano il concorso internazionale per la trasformazione dell’ex area di Expo Milano 2015 bandito da Arexpo. Il masterplan prevede lo sviluppo di un hub della scienza e del sapere e il primo quartiere al mondo progettato per veicoli a guida autonoma.

Il masterplan di Carlo Ratti Associati farà nascere a Milano un hub dell’innovazione che include uffici, centri di ricerca, facoltà universitarie, residenze e spazi culturali, aree per l’agricoltura urbana, nonché il primo quartiere al mondo progettato per veicoli a guida autonoma.

Il progetto punta a stabilire nuovi standard per i processi di trasformazione urbana, pianificando lo sviluppo di un quartiere verde, con spazi pubblici pieni di vita, nel quale l’innovazione si realizza secondo un approccio open source – aperto e inclusivo: gli edifici dell’area potranno essere riconfigurati e cambiare la propria destinazione a seconda dei bisogni di chi li abita.