Quattro viaggiatori potranno trasferirsi a Grottole (Matera) per 3 mesi e aiutare la comunità locale a far rinascere il borgo

Cambiare vita e salvare Grottole, un borgo in provincia di Matera che, con i suoi 300 abitanti e le sue oltre 600 case vuote, rischia di scomparire: è questo l’appello lanciato da Airbnb e dalla no profit Wonder Grottole con The Italian Sabbatical.

Nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, 4 viaggiatori volontari provenienti da tutto il mondo avranno l’occasione di cambiare vita, trasferendosi nel borgo per un periodo sabbatico di 3 mesi, durante i quali ne sosterranno la rinascita, diventando loro stessi parte attiva della comunità.

Nei panni non di semplici viaggiatori ma di cittadini temporanei, si immergeranno nelle tradizioni e nella cultura locale, dando il proprio contributo in tutte le attività del borgo. Diventando host di Esperienze Airbnb trasmetteranno a loro volta quanto appreso ai turisti in visita. Al termine dei 3 mesi, sarà conferita loro la cittadinanza onoraria da parte del sindaco di Grottole. 

Le candidature sono aperte al sito www.italiansabbatical.com.