Lo studio internazionale per la progettazione e l’innovazione Carlo Ratti Associati ha ideato un giardino dove tutte e quattro le stagioni coesistono tra loro contemporaneamente per tutto l’anno.

Con il concept di Barbara Römer, fondatrice di Studio Römer, il progetto sfrutta un nuovo sistema per il controllo climatico ad alta precisione, attraverso il quale l’energia solare in entrata viene parzialmente raccolta attraverso fotovoltaici e ridistribuita tra le diverse aree stagionali, per un risultato a zero impatto energetico netto.

 

Centinaia di specie vegetali vive nel Giardino delle Quattro Stagioni, alloggiate sotto una membrana trasparente e reattiva realizzata nell’innovativo materiale EFTE, che consente una regolazione accurata delle condizioni ambientali sottostanti.

 

 

Riducendo costantemente due componenti principali – livelli di illuminazione e calore – il sistema consente alla metamorfosi delle piante di seguire i diversi cicli stagionali.

I visitatori possono camminare attraverso quattro aree stagionali, dalla primavera all’inverno, osservando la trasformazione della natura nel tempo.

 

The Garden of the Four Seasons è stato sviluppato per Citylife, un nuovo quartiere nel nord-ovest di Milano, il cui piano principale è stato progettato da Zaha Hadid, Daniel Libeskind e Arata Isozaki.