Il nuovo hotel a Miami Beach progettato da Shulman+Associates (S+A)

Il nuovo hotel a Miami Beach progettato da Shulman+Associates (S+A)

The Betsy-South Beach a Miami Beach è un progetto di Shulman+Associates (S+A), sintesi di boutique hotel, spazio culturale e intervento di riqualificazione urbana. Situato nel distretto di Miami Beach a South Beach, l’hotel rappresenta un equilibrato mix di recupero storico e intervento ex novo.

Nato dalla collaborazione tra S+A, The Betsy-South Beach, la famiglia proprietaria Plutzik e gli interior designer Diamante Pedersoli e Carmelina Santoro, associa l’ospitalità con le arti e la cultura. L’hotel è espressione di questo mix, un microcosmo urbano dove trovano spazio le arti e una particolare forma di design che sfida l’idea per cui gli edifici devono essere progettati secondo la loro destinazione d’uso.

The Betsy-South Beach nasce dall’ampliamento del Betsy Mid-Century, ristrutturato nel 2009, e del Carlton Hotel, edificio in stile Art Deco. Il progetto ha comportato la conservazione e la riabilitazione dell’edificio storico dell’hotel e l’aggiunta di nuove strutture sulle parti settentrionale e meridionale del sito e sul tetto.

La rivitalizzazione e il riutilizzo del vicolo tra le due strutture hanno costituito le linee guida dell’intervento. Un nuovo ponte pedonale (racchiuso in una sfera specchiata, un pezzo d’arte pubblica in un luogo inaspettato.) che attraversa il vicolo collega infatti i due hotel. Il progetto propone inoltre la conservazione e il restauro delle facciate storiche esistenti, in particolare la facciata su Collins Avenue.

La storica hall è stata rinnovata e, all’interno, nuovi elementi programmatici tra cui un caffè, una vendita al dettaglio, sale riunioni e un back-of-house. Le ali anteriori e posteriori dell’edificio sono state estese verso sud per creare ulteriori camere e suite. La piscina sul tetto offre uno spazio relax e comfort con vista panoramica.