Volumi puri, geometrie, uso dei materiali impreziositi dal rapporto con la luce. Questi i tratti di un progetto dal gusto contemporaneo, in grado allo stesso tempo di dialogare con le preesistenze storiche. A Castrovillari in Calabria, in un territorio dove si produce un vino unico, la Cantina Ferrocinto è protagonista di una storia di eccellenza e attenzione ai dettagli. La tenuta domina le colline costellate da viti di magliocco, aglianico, greco bianco e montonico, chardonnay e cabernet sauvignon.

L’ingegnere Francesco Lamanna è il progettista della nuova barricaia che si inserisce nel complesso della cantina in relazione all’antico castello di metà 800 di proprietà della famiglia Salituri e circondato da circa 50 ettari di vigneto.

Acciaio corten, acciaio inox e legno sono protagonisti e definiscono i volumi nei quali si aprono due grandi vetrate incorniciate da un profilo che esalta il contrasto con l’involucro, due grandi cannocchiali che permettono di instaurare uno stretto rapporto tra spazio interno e paesaggio circostante. Materiali naturali protagonisti anche all’interno come nella caratteristica campitura del soffitto a cassettoni in rovere e nella pavimentazione in resina grigia che rievoca le superfici cementizie della tradizione locale.

Due ampie vetrate sporgono dalla facciata della struttura sulla collina, dando la sensazione di essere sospesi sui vigneti, di percepire la forza della terra, i suoni e i profumi della vigna. Secco Sistemi ha fornito le soluzioni EBE 65 e 4F, entrambe in corten che utilizzato per gran parte delle facciate principali e degli infissi, è stato scelto per il suo colore rossiccio che richiama quello del terreno in sito, caratterizzato da un’elevata presenza di magnesio e di ferro.

EBE 65 è un sistema versatile, capace di dare forma al pensiero architettonico dialogando con gli altri materiali ed elementi compositivi della facciata dei quali riesce a reinterpretarne l’essenza valorizzandone i caratteri architettonici. 4F è il sistema di facciata continua che offre al progettista uno strumento per disegnare una facciata su misura e dalle prestazioni tecniche ottimali.