Nel distretto ceramico più importante del mondo, colpito dalla crisi del 2009, Target, azienda nata a Fiorano Modense nel 1996, è sopravvissuta continuando ad innovare, creando nuove forme di espressione e interpretando il decoro applicato applicato al settore industriale della ceramica moderna delle piastrelle da rivestimento e da pavimento.

L’obiettivo era creare un nuovo posizionamento, un’unica identità a ombrello che racchiudesse i diversi marchi di struttura aziendale, ma soprattutto ne rafforzasse l’unicità e l’eccellenza.

Il progetto di Target Group considera la creazione di un polo strategico del design italiano per le superfici che prevede l’unione sinergica dei marchi Unica, 14oraitaliana e Fuoriformato, diversi tra loro, ma complementari.

 

In termini produttivi, Target Group si caratterizza per una combinazione flessibile di industria e artigianato. Associa processi e metodiche produttive moderne che fanno ampio ricorso al controllo numerico e al modello di lean enterprise, così come alla tradizione artigianale nella quale affonda le proprie radici, e della quale ha conservato quelle tecniche che permettono di esaltare la qualità del prodotto.

In termini economici, la previsione di fatturato del gruppo per il 2016 è di 23 milioni di euro. Si prevede, come da piano industriale, di arrivare a 34 milioni di euro nel 2019. Gli investimenti in impianti produttivi, ampliamento logistica e magazzino, task force figure manageriali per implementazione progetto sono di 2,5 milioni. Il numero degli addetti è attualmente di 150.