Spazi puliti, netti, dove ogni cosa è al proprio posto. Linee parallele guidano lo sguardo verso i punti chiave dello spazio. Materiali naturali che si intersecano tra loro: il legno, protagonista, impreziosito da dettagli in pietra naturale, o incorniciato da un fondo scuro in gres porcellanato o ardesia nera che ne fa risaltare la texture.

SG House è un progetto d’interior design di Michelangelo Olivieri, fondatore di m12 AD, studio di architettura e design di Corato, in provincia di Bari. “SG House è un abito cucito su misura. La committenza ci aveva chiesto di non toccare le tramezzature interne e aveva già scelto alcuni materiali come il gres porcellanato scuro. Ne è scaturito un lavoro di ricucitura degli spazi attraverso un importante intervento di ebanisteria”, racconta Olivieri.

Tutti gli spazi sono stati definiti e resi unici da un intervento di ebanisteria. Le pareti attrezzate, le armadiature, i contenitori, oltre a essere decorativi, fungono da divisori dello spazio e svelano al proprio interno elementi funzionali, come elettrodomestici e utensili.

SG House accosta alla purezza del design anche una particolare attenzione all’ecosostenibilità e all’efficienza energetica. Le mura dell’appartamento sono state coibentate con lastre in polistirene additivato grafite; la parete della camera da letto è stata ricoperta da sughero, insonorizzante naturale e sostenibile. Inoltre, illuminazione esclusivamente a Led, infissi in Pvc a taglio termico e pannelli radianti a pavimento.