Lo storico quartiere di Islington è una delle zone di Londra più ambite da creativi, stilisti e designer. Clerkenwell Green si trova al centro di questa comunità dominata dall’austero profilo di The Buckley Building, ex opificio degli anni 30 recentemente rinnovato per diventare la prestigiosa sede di rappresentanza di importanti brand internazionali. 7.910 metri quadrati di spazi ristrutturati e distribuiti all’interno di un edificio ecosostenibile, che culmina in una spettacolare terrazza dalla quale si può ammirare il panorama mozzafiato dei tetti londinesi.
Il progetto degli architettiBuckley GrayYeoman ha esaltato i tratti originari di questo reperto di archeologia industriale. Sulle facciate si alternano fasce intonacate a murature in mattoni a vista, scandite dalla classiche finestre “Crittal” dall’accentuato taglio verticale.
L’architettura d’interni gioca un ruolo determinante, per la qualità delle dotazioni tecnologiche e soprattutto per l’elevato contenuto estetico degli spazi, le cui scelte sono state calibrate mediante una ristretta tavolozza di materiali “crudi”, trattati con estrema raffinatezza. Dai pavimenti in cemento lucidato emergono pilastri e pareti realizzati con i laterizi color ruggine, tipici dell’edilizia industriale inglese, mentre sobrie colonne d’acciaio verniciate di nero ritmano gli ampi open space, inondati dalla tersa luce che entra attraverso le ampie vetrate.
Tutte le partizioni e i rivestimenti interni in acciaio sono stati realizzati e posati in opera da Marzorati Ronchetti, “sartoria del metallo” leader mondiale in questo tipo lavorazioni. Escluse strutture portanti e opere edili in cemento, mattoni e cartongesso, tutto quanto di visibile e a portata di mano è presente nei prestigiosi ambienti di The Buckley Building è stato prodotto nello stabilimento di Cantù: pareti, porte, scale, balaustre e corrimani, fino agli splash panel dei lavabi e ai pannelli di fondo delle toilette.
Lo spazio più rappresentativo di questa realizzazione è senz’altro la reception. I pannelli a parete in ferro nero finiti a cera creano uno sfondo in varie tonalità di grigio screziato, che diffonde con discrezione la luce naturale senza ricorrere a superfici riflettenti. Un esempio di stile italiano nel cuore della City.

www.marzoratironchetti.it