La Getty Foundation di Los Angeles nell’ambito del progetto Keeping it Modern, avviato nel 2014 per sostenere piani pilota di conservazione del delicato patrimonio architettonico del XX secolo, ha assegnato alla Sapienza Università di Roma un finanziamento di 180,000 dollari per sviluppare un piano di conservazione per lo Stadio Flaminio di Roma, progettato da Pier Luigi e Antonio Nervi nel 1959 per le Olimpiadi del 1960, che oggi purtroppo versa in uno stato di grave degrado.

 

Dal dicembre 2014, Matteo Cirenei e Marco Menghi stanno ripercorrendo le tracce di Pier Luigi Nervi, alla ricerca di un patrimonio sempre più celato.
I due fotografi hanno cominciato documentando le opere maggiori, aggiungendo ora anche le secondarie, che sono assai importanti per intravedere tutte le sperimentazioni che portarono alle tecniche costruttive usate nei lavori più famosi.
Per questo progetto Matteo Cirenei si avvale della pellicola in bianco e nero, prevalentemente nel formato 6×12, saltuariamente in 6×6.
Anche Marco Menghi lavora in pellicola per questo progetto, predilige l’uso del formato 6×6, percorrendo gli spazi in maniera più agile, scattando prevalentemente a mano libera.
Il lavoro di ricerca sull’opera di Pier Luigi Nervi nasce dalla folgorazione ricevuta osservando le fotografie dell’epoca illustranti il lavoro del grande ingegnere strutturale, e dalla constatazione che molte delle sue più importanti realizzazioni vertono attualmente in stato di semi-abbandono.
 
Le strutture da lui progettate e realizzate sono un esempio unico per le soluzioni tecniche che ideò nel campo dell’architettura strutturale, espressione del Moderno, motivo principale che ha spinto i due autori a documentarle sia in modo descrittivo, sia interpretandone con immagini grafiche l’estetica strutturale, caratteristica peculiare del pionieristico utilizzo del cemento armato dell’ingegnere.
Il progetto fotografico viene svolto di concerto con l’Associazione Pier Luigi Nervi Project.
gallery gallery
Foto Matteo Cirenei
gallery gallery
Foto Matteo Cirenei
gallery gallery
Foto Matteo Cirenei
gallery gallery
Foto Matteo Cirenei
gallery gallery
Foto Marco Menghi
gallery gallery
Foto Marco Menghi