Sostenibile e smart

Il progetto della nuova sede Acca Software tiene conto della particolare esposizione e panoramicità del sito, della percezione visiva che si ha dell’opera anche da luoghi lontani e del valore di reciprocità tra ambiente naturale e architettura.

L’impostazione progettuale ha privilegiato nelle altezze e nelle volumetrie la caratteristica naturale del sito ed è stata orientata a una composizione volumetrica che offre il minor impatto ambientale possibile, senza rinunciare a un “segno” architettonico anche rappresentativo della qualità e del carattere del nuovo insediamento produttivo.

La sede è stata realizzata considerando le nuove necessità lavorative che portano a ripensare spazi commerciali e uffici in ottica più social e digital, headquarters aziendali dove il layout si adatta alle nuove esigenze di integrazione e condivisione.

Nella parte centrale è stata realizzata una particolare sala denominata Mind Gymnasium, completamente vetrata, circondata dal verde di una serra e concepita come luogo di confronto e motore dell’innovazione: una sorta di cervello in cui convergono idee, contributi e risorse dalle aree strategiche dell’azienda.

Gli interventi e le tecnologie adottate puntano a un obiettivo ambizioso: realizzare una costruzione autosufficiente e a energia zero, in grado di garantire la sostenibilità ambientale delle attività e l’energia necessaria per il mantenimento delle condizioni interne di benessere.

L’edificio è dotato di una sofisticata infrastruttura di building automation per massimizzare il comfort e la sicurezza degli occupanti. L’infrastruttura di supervisione e controllo consente la termoregolazione automatica dei singoli locali in funzione dei cambiamenti ambientali, del comfort desiderato e del massimo risparmio energetico.