Nel cuore della storica metropoli tedesca, una scenografica architettura ‘rara come un gioiello” ideata da Daniel Libeskind si propone tra i nuovi punti di riferimento del paesaggio urbano.

Sapphire, letteralmente zaffiro, è un palazzo pluripiano caratterizzato da una volumetria particolarmente complessa, liberata dalle coordinate cartesiane e dalle perpendicolari di gravità, così come Libeskind ci ha abituati a immaginare.

 

 

Sopra ogni cosa spicca l’iconico e indennitario involucro dello Sapphire, le cui sorprendenti e complesse geometrie sono interamente avvolte da una facciata ventilata rivestita con circa 2600 mq di lastre ceramiche di grès porcellanato con pattern tridimensionale Fractile nel colore antracite metallizzato, disegnate da Daniel Libeskind e prodotte in esclusiva da Casalgrande Padana.

 

Le lastre sono state trattate con il sistema Bios Self-Cleaning Ceramics®, frutto di un Master Agreement siglato tra Casalgrande Padana e la giapponese Toto.

Grazie allo speciale trattamento Hydrotect®, in presenza di luce solare questa innovativa tecnologia attiva una reazione in grado di abbattere gli inquinanti presenti nell’aria e decomporre lo sporco che si deposita sulla superficie delle piastrelle.

 

Ogni spazio collettivo e privato porta l’inconfondibile firma dello studio Libeskind ed è stato progettato ponendo particolare cura non solo agli aspetti distributivi, ma anche al comfort e all’efficienza energetica, all’isolamento acustico, all’eliminazione delle barriere architettoniche e, non di meno, alla scelta dei materiali e delle finiture.

 

Dalle cucine appositamente progettate, ai bagni con lighting design personalizzato e rivestimento in lastre ceramiche di grès porcellanato firmate dallo stesso Libeskind e prodotte da Casalgrande Padana (le medesime che rivestono lo spettacolare involucro dell’edificio); dal sistema di riscaldamento a pavimento alla climatizzazione estiva integrata; dai parquet di alta qualità in legno massello allo studiato accostamento tra le pareti rasate a gesso e i soffitti in cemento fine faccia a vista, che conferisce un particolare carattere agli ambienti.