Sanluca Limited Edition 2018

Poltrona Frau presenta un’edizione speciale di Sanluca, l’iconica poltrona progettata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, connotata da un rivestimento originale, tratto da un’opera del grafico-artista Max Huber.

Prodotta in soli 100 esemplari, vuole celebrare contemporaneamente due importanti date: i 100 anni dalla nascita di Achille Castiglioni (1918-2002) e i 50 anni dalla scomparsa di Pier Giacomo Castiglioni (1913-1968). Molto più di una semplice edizione limitata: un progetto culturale attorno alla visionaria seduta ideata dai fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1960.

 

Sanluca Limited Edition nasce da un attento percorso filologico, concettuale ed emozionale, il cui intento è ricordare lo straordinario sodalizio che ha legato Achille e Pier Giacomo Castiglioni e l’assiduo rapporto che li lega al grafico-artista svizzero Max Huber. I Castiglioni e Huber collaborarono infatti a importanti progetti di allestimento, instaurando una forte relazione familiare e personale.

Poltrona Frau ha così ripreso dall’archivio Max Huber un’opera su carta del 1968, intitolata Onde Geofisiche, caratterizzata da un’intensa astrazione, e l’ha trasformata in un prezioso tessuto, che ora riveste le onde scultoree della limited edition 2018 di Sanluca, una poltrona che nasce da un progetto per sottrazione, il cui principio guida è, come affermò Achille Castiglioni, “solo lo strettamente necessario”.

In Sanluca si incontrano fantasia, amicizia, artigianalità e tecnologia: un progetto iconico esemplare, un momento di creatività appassionata che resiste al tempo.

 

Sanluca Limited Edition – realizzata in soli 100 pezzi: 50 nella variante con rivestimento in dominante nera e 50 bianca – nasce da una ricerca curata da Marco Romanelli e Poltrona Frau Stile & Design Centre, in collaborazione con Fondazione Achille Castiglioni, Studio Arch. Pier Giacomo Castiglioni e Archivio Max Huber.

Il lancio dell’edizione limitata è avvenuto negli spazi dello showroom milanese di Poltrona Frau in via Manzoni 30, in sinergia con l’inaugurazione del 5 ottobre della grande mostra personale A Castiglioni alla Triennale di Milano.