INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
R*Generation
Archivio: People

R*Generation

Il recupero del Design Center Renault di Guyancourt
Data Pubblicazione: 12 October 2017

Il Renault Design Hub di Guyancourt è stato inaugurato nel 1996 ed è oggi il più grande centro di ricerca e sviluppo in Francia. Il progetto R*Generation dello studio ChartierDalix presenta una nuova configurazione per tutti gli spazi di lavoro del polo di design.

Sulla base dell’ipotesi che un posto di lavoro deve andare oltre il semplice ambiente di lavoro, i progettisti hanno cercato di lavorare in modo da rafforzare la coesione sociale, gli scambi e la creatività all’interno dell’azienda.

Le caratteristiche architettoniche principali della struttura industriale sono state conservate (parti metalliche e tetto merlato). Particolare attenzione è stata rivolta anche alla conservazione delle precedenti caratteristiche funzionali come i laboratori al piano terra e il mezzanino che consente il transito dei veicoli.

Il progetto riflette un mondo del lavoro che sta cambiando, alla ricerca di un comfort che stimoli l’efficienza e la creatività. Un progetto in grado di dar vita ad ambienti di lavoro migliori usando la luce naturale, un approccio modulare e una maggiore qualità degli spazi comuni.

Previous Next
Now Reading:
Mosaico friulano in Brasile
Archivio: People

Mosaico friulano in Brasile

Friul Mosaic​ per l’importante realizzazione del Santuario Nacional Nossa Senhora da Conceiçao Aparecida, a San Paolo del Brasile che viene inaugurato oggi, giorno di celebrazione della festa dell’omonimo santo patrono
Data Pubblicazione: 12 October 2017

Oltre 2000 mq di superficie da rivestire. 1.600 ore per il disegno e la sezionatura dei fogli. 280 ore per la progettazione. 12 mila ore per la lavorazione. 14 mila fogli di mosaico realizzati: questi gli incredibili numeri realizzati da Friul Mosaic
per la creazione di un’opera grandiosa.

L’intervento ha riguardato la cupola del Santuario Nacional Nossa Senhora da Conceiçao Aparecida rivestita con mosaici in smalto e oro (rigorosamente italiani, forniti da Orsoni di Venezia) che interpretano le opere dell’artista brasiliano Claudio Pastro.

Il mosaico di Aparecida, ha coinvolto, in maniera continuativa dal 2012, 8 persone tra mosaicisti, disegnatori e posatori.

 

Con oltre 18 mila mq di superficie coperta, quello di Aparecida è il santuario mariano più grande al mondo e può contenere fino a 70 mila fedeli.

Il santuario, sede annuale del Sinodo dei vescovi brasiliani, rappresenta il punto d’incontro per tutte le chiese del Sud America.

 

Previous Next
Now Reading:
Acustica performante
Archivio: People

Acustica performante

Axal Vector di Armstrong Building Products per il complesso immobiliare La Forgiatura a Milano
Data Pubblicazione: 12 October 2017

I controsoffitti metallici microperforati Axal Vector di Armstrong Building Products contribuiscono alla riqualificazione dell’area industriale La Forgiatura: ex fabbrica per forgiare acciai, oggi trasformata in un moderno centro polifunzionale per ospitare marchi internazionali di moda e design e realtà dell’industria dei servizi e della comunicazione.

In prossimità del quartiere Certosa, a nord ovest di Milano, il recupero del complesso La Forgiatura è stato affidato allo studio di architettura Milano Layout.

Gli architetti hanno scelto Axal Vector per arredare 4000 metri quadrati tra uffici chiusi, open space e sale riunioni per proiezioni multimediali.

Previous Next
Now Reading:
Poliedrica Vanity Fair
Archivio: People

Poliedrica Vanity Fair

L'azienda di Tolentino reinterpreta la Vanity Fair. Tre Limited Edition di un'icona per condividere un sogno
Data Pubblicazione: 12 October 2017

Poltrona Frau condivide un sogno con il Farm Cultural Park di Favara, Sicilia, sostenendo il Farm Children’s Museum di Favara, nuova sfida nella riqualificazione culturale e sociale della città siciliana.

Uno spazio laboratorio contemporaneo, dove i bambini possono esprimere immaginazione ed energia creativa in totale libertà, lavorando con forme, materiali e colori.

Cuore del nuovo progetto a sostegno del Farm Children’s Museum, la poltrona Vanity Fair, icona del marchio.

La nuova texture riveste due Vanity Fair Limited Edition: 50 esemplari per la Baby Vanity Fair e 100 per la miniatura. Il progetto si completa con una terza interpretazione. Il modello nella dimensione classica viene proposto con lo speciale rivestimento Pelle Frau® Nubuck nei toni del seppia, ispirati alla Sicilia araba e alle architetture di tufo dell’isola disponibile in 75 esemplari.

Previous Next