Il progetto per la sede della società AB Medica, sviluppato dall’architetto Giuseppe Tortato, coniuga, in un edificio-landmark, gli aspetti funzionali e simbolici espressi dalla società committente alla volontà di demarcazione e qualificazione di un contesto periurbano affiancato dal tratto autostradale della Milano-Varese. 

Le dimensioni di velocità e dinamicità della vicina autostrada vengono traslate in unarchitettura che trova ispirazione nel mondo raffinato e tecnologicamente evoluto dei motoscafi. 

Il verde si integra come parte inscindibile delloggetto architettonico diventando materia stessa della costruzione che contribuisce al suo isolamento e alla qualità di vita degli utilizzatori.

Ispirato agli scafi di imbarcazioni super veloci, i tratta di un volume che esprime la dinamicità e l’innovazione di un gruppo all’avanguardia nella ricerca, unito all’attenzione per il risparmio energetico e al benessere psicofisico dei lavoratori.

 

Un edificio “veloce” e funzionale ma al tempo stesso rappresentativo, nelle sue forme, delle attività che contiene e dell’azienda che racconta.

Ecosostenibilità, industria, creatività e sperimentazione, esposizione solare, inquinamento acustico autostradale, benessere dei lavoratori i punti principali del progetto creato su misura per il committente.

Un edificio scultorei che trasmette un senso di potenza tecnologica che ben rappresenta l’azienda ma anche un’esperienza che ha migliorato la qualità di vita dei suoi fruitori.

 

Foto di Daniele Dominicali