Allianz si congratula con il maestro giapponese per il conferimento del prestigioso riconoscimento

Allianz si congratula con il maestro giapponese Arata Isozaki – che realizzato opere iconiche in tutto il mondo, tra le quali la Torre Allianz, progettata a Milano con l’architetto Andrea Maffei – per il conferimento del Pritzker Prize 2019, il più alto riconoscimento a livello internazionale nel mondo dell’architettura.

 

Di seguito il comunicato completo:

Il Management di Allianz S.p.A. ha accolto con grandissima soddisfazione il conferimento del prestigioso Pritzker Prize 2019 al Maestro Arata Isozaki, architetto giapponese di fama internazionale che ha realizzato opere iconiche in tutto il mondo, tra le quali la Torre Allianz, progettata da Isozaki con l’italiano Andrea Maffei, simbolo di eccellenza e innovazione, quartier generale milanese dove lavorano all’incirca 2.800 persone del Gruppo Allianz.

Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. ha commentato: “Il Maestro Isozaki è un punto di riferimento indiscutibile per il mondo dell’architettura da oltre mezzo secolo. Sono orgoglioso, e con me lo sono tutte le persone di Allianz, di lavorare in questo bellissimo grattacielo da lui progettato e realizzato con maestria dalla Colombo Costruzioni, che è diventato uno degli elementi architettonici simbolo del nuovo skyline di Milano, la città che meglio rappresenta il volto internazionale dell’Italia, al pari delle principali metropoli europee. Giorno per giorno, tocchiamo con mano l’apprezzamento e l’emozione di ogni ospite che riceviamo nella Torre e che ne riconosce lo stile, l’eleganza, il design e la funzionalità. Congratulazioni sincere al Maestro Arata Isozaki per questo prestigioso quanto meritato riconoscimento”.

Il Maestro Arata Isozaki è nato a Ōita, nell’isola di Kyushu, in Giappone, nel 1931. Illustre architetto, urbanista e teorico, Isozaki è apprezzato come un visionario tra i suoi contemporanei in tutto il mondo. L’approccio lungimirante, il suo profondo impegno per “l’arte dello spazio” e la metodologia transnazionale sono stati evidenti nella sua prolifica opera sin dal 1960.

Isozaki è accreditato di facilitare il dialogo tra l’Est e l’Ovest, reinterpretando influenze globali nell’ambito dell’architettura e sostenendo lo sviluppo delle giovani generazioni. La sua precisione e destrezza sono dimostrate dalla padronanza di una gamma intercontinentale di tecniche di costruzione, di interpretazione dei luoghi e dei contesti, e dall’intenzionalità dei dettagli delle sue opere.

Il Pritzker Architecture Prize è il più alto riconoscimento a livello internazionale nel mondo dell’architettura. Nel conferirgli il premio di quest’anno, la Giuria ha sottolineato come il Maestro Arata Isozaki, possedendo una profonda conoscenza della storia e della teoria architettonica e abbracciando le avanguardie, non ha mai semplicemente replicato lo status quo; al contrario, la sua ricerca di un’architettura significativa si è riflessa nei suoi edifici che fino ad oggi, sfidando le categorizzazioni stilistiche, sono in continua evoluzione, e sempre innovativi nell’approccio.

Isozaki ha mostrato uno straordinario dinamismo negli ultimi anni con opere come il Qatar Convention Center (2011), il gonfiabile itinerante Ark Nova (2013) progettato con Anish Kapoor per le regioni del Giappone colpite dallo tsunami del 2011 e la potente ed elegante Torre Allianz a Milano, inaugurata nel 2018. Ancora una volta, è testimonianza della sua capacità di comprendere il contesto in tutta la sua complessità e di creare un edificio notevole, ben fatto e stimolante che abbia successo sia nel contesto urbano sia nella realizzazione degli spazi interni.

 

https://www.pritzkerprize.com/laureates/arata-isozaki