Il recupero dell’edificio che ospitava un panificio, ora innovativo spazio multifunzionale

Situato nel centro storico di Pompiano, in provincia di Brescia, il Panificio Benedetti è stato attivo per più di 70 anni, diventando una vera e propria istituzione del luogo.

L’architetto Andrea Benedetti ha recuperato l’edificio originale del nonno, suo omonimo, trasformandolo in Panificio Coworking Lab, suo studio professionale, oltre che spazio multifunzionale.

L’intervento di risanamento degli ambienti, parte di un complesso cascinale risalente agli anni ’50, ha voluto conservare e valorizzare il sapore originario del posto, preservando, per esempio, il forno del 1950 in muratura, così come la facciata esterna principale rivestita interamente con un disegno rigoroso, tipico dell’epoca.

Nella stanza della vendita, dove si vendeva il pane e generi di prima necessità, è rimasto il bancone originario. La stanza del forno, come allora, è diventata il fulcro operativo del Coworking LAB. Qui si trovano le postazioni di lavoro e uno spazio comunicante con l’esterno, adatto ad ospitare eventi e workshop.

Per il bagno dal sapore vintage è stata scelta la rubinetteria della serie Diametro 35 di Ritmonio nella finitura black.