A Berlino, da bagno pubblico a esclusivo resort 4 stelle con piscina

A Berlino, da bagno pubblico a esclusivo resort 4 stelle con piscina

Hotel Oderberger è situato all’interno dello storico Stadtbad Oderberger Straße, edificio progettato nel 1898 dall’architetto Ludwig Hoffmann in stile neo-rinascimentale che fungeva da bagno pubblico nel XIX secolo. Oltre alla piscina di 20 metri aperta al pubblico e agli ospiti dell’hotel, la struttura dispone di 70 camere, 2 appartamenti, un bar, un ristorante e gode di un’ottima posizione nel tranquillo quartiere berlinese di Prenzlauer Berg.

I proprietari hanno affidato il progetto di ristrutturazione a Mathias Jensch e Britt Sylvia Eckelmann dello studio di architettura cpm architekten. Dal momento che la conservazione degli elementi storici era l’argomento principale dei lavori di ristrutturazione, anche le 100 porte caratteristiche delle cabine dei bagni doccia e vasca sono stati completamente restaurate e riutilizzate.

Questo intervento è stato possibile grazie alla scelta di utilizzare dei controtelai per porte scorrevoli Eclisse. Il controtelaio è costituito da una robusta struttura metallica ed è progettato in modo tale che, indipendentemente dalla versione per pareti a secco oppure intonaco, consenta un design molto flessibile delle ante, con un peso massimo fino a 150 kg.

 

 

Grazie a queste soluzioni, gli specialisti di Restoration Werkstätten Berlin GmbH hanno potuto recuperare le porte delle cabine storiche. I pannelli porta sono stati inseriti in una cornice di legno e chiusi da due lastre di vetro, sostenute da sottili profili di ottone. Così presentate, le vecchie porte regalano un effetto unico nelle camere d’albergo dal design moderno.