Realizzare l’hotel in legno più alto d’Europa, sul lungomare di Pesaro, per rinnovare l’offerta turistica della riviera adriatica nel segno della sostenibilità: è l’ultima sfida di Nardo Filippetti, fondatore di Eden Viaggi, con il nuovo Nautilus, family hotel 4 stelle che verrà inaugurato nella prossima primavera.

28 metri di altezza per 7 piani realizzati in soli 2 mesi di lavoro utilizzando grandi pannelli in legno lamellare: quello dell’Hotel Nautilus è un progetto innovativo, curato dall’architetto Marco Gaudenzi, che si caratterizza per gli elevati standard di sostenibilità e risparmio energetico, e per l’impiego di materiali naturali provenienti dal territorio.

Come il legno, portato a riva dal mare e raccolto direttamente sulla costa, con cui sono stati realizzati il bancone della reception, le tavole che nei corridoi segnano le porte delle camere, nonché le testiere dei letti e i comodini delle stanze Superior e Classic.

L’attenzione all’utilizzo di fonti rinnovabili ha guidato anche l’installazione di due diversi impianti solari sul tetto dell’hotel: un sistema fotovoltaico con una potenza di 19 Kwp e un secondo impianto termico per la produzione di acqua calda in grado di garantire il 60% del fabbisogno dell’hotel.

I principi della bioarchitettura si fondono con lo stile tipico dell’arredamento Atlantico, con colori tenui e riferimenti al mare, non solo nelle camere ma anche nelle aree comuni.
Il bar si distingue per il banco rivestito da un patchwork metallico che ricorda la chiglia di una grande nave, da cui partono le cime che avvolgono le colonne di sostegno.