L'avveniristica struttura alberghiera ideata da Zaha Hadid Architects a Macao

Segno distintivo dell'avveniristico Morpheus Hotel ideato dallo studio Zaha Hadid Architects a Cotai, Macao, è la maestosa facciata in torsione dal pattern 'intrecciato' che permette di vedere l'hotel della Melco Crown Entertainment da qualsiasi luogo della città.

Come una scultura organica, l'edificio di 40 piani è formato da due nuclei che si connettono alla base, si separano, per unirsi di nuovo a livello del tetto, generando tre inedite aperture centrali, come 'finestre' sulla leggendaria Città dei sogni cinese.

Ispirandosi alle figure millenaria di giada portafortuna, Zaha Hadid Architects ha ideato una forma esterna che da un lato determina completamente la struttura interna e dall'altro offre la massima libertà di progettazione possibile.

La costruzione in acciaio infatti è il più grande esoscheletro al mondo, un innovazione all'avanguardia in termini di statica e prestazioni ingegneristiche. A un'altezza di 160 metri, un totale di 28.000 tonnellate di acciaio contengono 70.000 metri cubi di cemento armato nell'aria. Attraverso la struttura in acciaio, alluminio e vetro, simile a una griglia, l'edificio assume un aspetto ritmicamente mosso.

Le aperture nell'edificio creano complessità, volume e struttura: collegano e dividono allo stesso tempo le due torri. 

All'interno, l'hotel si distingue per l'interior design stravagante, dallo spettacolare atrio, alto 40 metri, attraversato da due ponti sospesi agli ascensori panoramici che donano viste inaspettate sulle intriganti aperture dell'edificio.

Anche l'arredo è ricercato e inedito, come le sedute Vertex ideate da Karim Rashid per Vondom che arredano la sala dalle inedite geometrie e i vasi Duravit con sedile elettronico brevettato SensoWash di cui sono dotate tutte le 730 lussuose camere e i bagni degli spazi pubblici.

 

Completano il Morpheus l'Hotel alcune ville individuali integrate, diversi ristoranti stellati, un casinò e un centro commerciale, oltre che a una piscina a sfioro al 40° piano,