Sbe, gruppo di riferimento nell’ospitalità internazionale, apre il suo primo hotel in Medio Oriente – Mondrian Doha, in Qatar – ora, in primavera, in modalità soft opening a cui seguirà a fine settembre 2017 l’apertura vera e propria.

 

Questo sontuoso hotel, con 270 camere, è stato progettato in collaborazione con Marcel Wanders, insieme alla South West Architecture, l’azienda di consulenza che ha curato interamente il design dell’hotel.

Gli ospiti potranno scegliere tra 5 diverse tipologie di camera: attico, appartamento, suite con una o due camere, camere standard. Ogni camera sarà arredata con candelabri con cristalli Swarovski ed eleganti mobili che riprendono i colori del deserto.

Il Mondrian Doha, fortemente radicato nella cultura araba locale, rimarrà fedele alla tradizione con un occhio sempre al futuro.

 

L’hotel unisce la creatività di Marcel Wanders ispirata dalle fantasie geometriche locali, dalla ricercata scrittura araba e dai souq storici. Tra gli elementi più significativi: colonne giganti, adornate di uova d’oro, un “albero della vita” fiorito, un’installazione video sul volo di un falco, un narghilè gigante, moquette con motivi geometrici, vetrate decorate, ceramiche e mosaici.

 

L’essenza delle ‘mille e una notte’, una collezione di storie e racconti popolari del Medio Oriente, ha influenzato il design di questo ambiente, molto complesso e ricco di dettagli, sfaccettature, livelli e strati.

La struttura esterna del Mondrian si ispira alla forma di un falco, simbolo del Qatar, e molti riferimenti si ritrovano anche all’interno: da dipinti e ritratti, a teste di falco e decorazioni varie.

 

Il Mondrian Doha è un vero e proprio emporio gastronomico: 8 ristoranti e bar ed è previsto un piano interamente dedicato all’intrattenimento con nightclub, piscina sul tetto e skybar, una spa esclusiva e una grande sala da ballo.