Molteni&C arreda una penthouse al 432 Park Avenue, progettata da Matteo Nunziati

L’architetto Matteo Nunziati ha progettato gli interni di una penthouse di 767 mq all’interno del building 432 Park Avenue a New York.

Il nuovo edificio, ad uso esclusivamente residenziale, sorge nel cuore di Manhattan, vicino a Central Park. Ultimato nel 2015, con i suoi 426 metri di altezza e 96 piani è considerato il terzo grattacielo più alto di New York; tuttavia, considerando la sola altezza al tetto, è il più alto della città.

 

L’architetto Rafael Viñoly ha progettato un edificio dalle linee essenziali e rigorose il cui l’elemento geometrico ricorrente è il quadrato. Le aree comuni sono caratterizzate da un design estremamente minimale, le cui linee pulite disegnano spazi ampi, regolari e ben illuminati dalle numerose finestre presenti su ciascuna parete perimetrale.

Il 432 Park Avenue dispone anche di 2.800 mq di aree dedicate a servizi comuni destinati ai residenti. Il ristorante del 12º piano, gestito dallo chef stellato Shaun Hergatt, è dedicato esclusivamente ai residenti.

Le 104 unità abitative, la cui metratura varia tra i 250 mq e i 767 mq delle lussuose penthouse, dispongono di doppio ingresso, ascensore privato con accesso diretto, riscaldamento a pavimento, sofisticati sistemi di domotica e finiture di pregio.

 

Segno distintivo dell’edificio, le grandi finestre quadrate sono enfatizzate dal progetto di interior design di Matteo Nunziati per la penthouse: come cornici luminose e sofisticate inquadrano il panorama lo spettacolare. Il pavimento è rivestito a doghe quadrate in rovere tinto wengè disegnato dallo stesso Nunziati. Materiali, finiture e arredi creano uno stile contemporaneo e senza tempo.

I mobili sono stati selezionati tra le quelli prodotti dalle più prestigiose aziende di design internazionali. In particolare, diversi arredi della collezione Molteni&C sono stati scelti per la zona living (la poltroncina Allure e i tavolini Trevi firmati Matteo Nunziati), per la dining room (il tavolo Filigree con le sedie Chelsea di Rodolfo Dordoni) e per il family living (il divano Breeze progettato da Nunziati, oltre alla poltrona D.153.1 e al tavolino D.552.2 ideati da Gio Ponti).