Il CORE è un esempio di architettura ospedaliera di alto livello qualitativo, tecnico e prestazionale, la cui immagine lineare e piacevole si distingue grazie anche al ricorso alle facciate continue Schüco.

L’ospedale è una tipologia edilizia in rapida evoluzione, caratterizzata da un’elevata complessità architettonica e tecnologica.

Il nuovo Centro Oncoematologico di Reggio Emilia è senz’altro una realizzazione esemplare per la sua capacità di ottimizzare i complessi aspetti tecnici, tecnologici e organizzativi all’interno di un’architettura sobria ed equilibrata.

Alle complesse funzioni assistenziali e cliniche d’alta specialità, organizzate per assicurare la migliore presa in carico globale dei pazienti, si affianca l’indispensabile supporto della ricerca scientifica.

Vincitore del prestigioso Premio CNETO – Centro Nazionale per l’Edilizia Ospedaliera 2015, l’edificio che ospita il nuovo CORE si distingue per la linearità e la compattezza dei volumi, scelta progettuale che ha condotto ad una felice sintesi fra rigore formale e flessibilità funzionale.

Progettato da Binini Partners, l’edificio è stato sviluppato a livello esecutivo da CairePro per conto dell’impresa Sicrea Group / Siteco, che ha fatto proprie le indicazioni tecnico prestazionali confermate nelle diverse fasi progettuali ricorrendo ai prodotti Schüco.

Per fronteggiare adeguatamente i differenti contesti applicativi del progetto (hall d’ingresso, camere di degenza, ambulatori, uffici, torri di servizio ecc) è stato scelto l’innovativo sistema a montanti e traversi Schüco FW60+.HI, sviluppato sia per facciate verticali che per coperture trasparenti e caratterizzato dal connubio fra leggerezza ed elevate prestazioni.