Si è conclusa con successo la terza edizione del Premio Codega, il riconoscimento internazionale alle soluzioni e realizzazioni di eccellenza nel lighting design e nell’illuminazione a led, all’interno della splendida cornice di Ca’ Zen a Venezia.

Il progetto illuminotecnico di Victoria Grande Fortress a Melilla, in Nord Africa, curata da Francisco Javier Gorriz Sanchez dello studio spagnolo DCI si è distinto tra i 140 rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e professionale, aggiudicandosi il primo premio della categoria Lighting Designer.

La riuscita del progetto è il risultato di un’attenta applicazione delle tecnologie led all’interno di un luogo ad alto valore storico, usando un’interpretazione artistica eseguita con i soli effetti di luce.

Tutto il perimetro della storica fortezza è illuminato da giochi di colore con tonalità calde, volte a valorizzare la superficie e a creare l’atmosfera all’interno delle mura.

I profili utilizzati, nello specifico diverse Xenia di Linea Light Group, sono completamente integrati architettonicamente e non interferiscono visivamente nella contemplazione dell’ambiente. Le tre colorazioni led differenti hanno inoltre lo scopo di ricreare l’effetto del fuoco che si accende, rendendo Victoria Grande Fortress un luogo altamente suggestivo.

Questo approccio sottolinea una nota di forte innovazione e spinta alla rilettura di un bene culturale, dichiarando un coraggio progettuale e un dominio del “materiale luce”.

 

Project:
Victoria Grande Fortress
Location:
Melilla, Spain
Lighting Design:
Diseño y Consultoría de Iluminación, Spain
Client:
Ciudad Autónoma de Melilla
Architect:
Chacel 8 Architecture, Spain
Main Lighting Suppliers:
Linea Light Group, LED Linear