L’obiettivo principale del progetto era quello di valorizzare il più possibile la vista verso il lago e la penisola di Sirmione, preservando la vegetazione esistente. Per questo motivo, il giardino urbano a lago che aveva la stessa quota della banchina del porto è stato abbassato rispetto alla situazione preesistente.

La scelta dei materiali per la pavimentazione è ricaduta sull’utilizzo di pietre naturali, cubetti di granito grigio per la pavimentazione della strada comunale di accesso al porto e pavimentazione architettonica con effetto ghiaia a vista realizzata con sistema a marchio Levocell di diverse colorazioni: inerte grigio tondo di fiume per i camminamenti, e inerte granulato di Botticino per i moli.

L’area interessata dai lavori è stata di circa 4.500 mq comprensiva del bar-biglietteria NLG, delle aiuole, del prato, dei camminamenti ed i moli con pavimentazione architettonica a marchio Levocell (circa 1.500 mq).

La proposta è stata studiata in modo da armonizzare la nuova soluzione con il contesto turistico del porto, le alberature esistenti, con un occhio di riguardo all’aspetto estetico, dando un taglio più moderno alla zona.

Per questo motivo il disegno architettonico delle pavimentazioni, dei camminamenti e dei moli ha previsto zone pavimentate con il sistema a marchio Levocell a effetto ghiaia a vista, con due diverse colorazioni di inerte che permette di sposare al meglio le esigenze estetiche richieste dalla progettazione con quelle, non meno importanti, di durabilità, sicurezza, riduzione delle operazioni di manutenzione e, non ultimo, il contenimento dei costi di realizzazione.

Le diverse zone, con differenti colorazioni, sono state delimitate da lame in acciaio zincato fissate sul massetto di sottofondo, permettendo di realizzare forme curvilinee gradevoli che rendono i percorsi più movimentati, armonizzandosi con la vegetazione esistente.