Il Sochi Casino and Resort costituisce un esempio eccellente dell’eclettica attività di Lasvit, azienda ceca di design che produce lussuosa arte vetraria contemporanea, che va dalla produzione di installazioni high-tech in movimento, alle sculture luminose progettate su misura, a esclusivi elementi architettonici in vetro.

 

Al loro ingresso nella lobby, i visitatori sono accolti da Supernova, installazione cinetica interattiva, ideata da Petra Krausova e composta di elementi di vetro trasparente con una texture di linee che, muovendosi secondo diverse angolature, crea affascinanti disegni di luce.

 

Nell’High Limit Zone sono installati due pannelli del Lasvit Crystal Wall, elementi divisori progettato per unire la bellezza del cristallo ceco alla pratica versatilità dell’elemento architettonico.

Fra i due pannelli, una maestosa installazione luminosa in cristallo di Monika Pacikova adorna il soffitto.

Lungo quasi sei metri, questo lampadario di forma ellittica è composto da più di 150.000 perle di vetro, legate e appese secondo intricati disegni che creano l’effetto di un tessuto ripiegato. Il cristallo risplende sotto un centinaio di sorgenti luminose, creando effetti arcobaleno.

 

Infine, Stepan Gudev ha creato un’installazione su misura per la reception del casinò.

Il pannello è ispirato alle montagne di Krasnaya Polyana, con le loro vette innevate e le piste da sci. L’installazione, alta più di tre metri, è composta da fritte di vetro con gradienti di colore.