INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
La luce perfetta
Archivio: People

La luce perfetta

Il sistema di illuminazione modulare multifunzionale Occhio collega gli ambienti dell'inedita Villa K a Vienna
Data Pubblicazione: 15 June 2017

Situata nel 19° distretto di Vienna, Villa K è una residenza composta tre corpi con caratteristiche architettoniche inedite.

Tema del progetto è stata la realizzazione di un manufatto sul terreno di una ex giardineria distribuito su livelli diversi: una sfida che lo studio di architettura Gohm Hiessberger ha accettato e affrontato con successo proponendo una soluzione inedita.

L’edificio dotato del sistema di illuminazione multifunzionale di Occhio, sfoggia una qualità abitativa di grande pregio in cui architettura, luce e natura si compenetrano e confluiscono armoniosamente.

 

Gli interni sono caldi e accoglienti, connotati dalle finiture in legno e dalla presenza di opere d’arte.

Distribuita in maniera individuale secondo gli arredi, la luce crea un’atmosfera gradevole e funge da elemento di collegamento tra i singoli ambienti.

I corpi illuminanti Occhio fungono da complementi di arredo che arricchiscono l’ambiente di punti di richiamo visivo.

 

Previous Next
Now Reading:
Militare e super accessoriato
Archivio: People

Militare e super accessoriato

Baglietto vara Ridoc, primo esemplare di MV19 per un armatore europeo

Lo studio Francesco Paszkowski Design, in collaborazione con Margherita Casprini, ha curato sia gli interni che gli esterni
Data Pubblicazione: 14 June 2017

Dopo il varo del MY Andiamo, 48m in acciaio e alluminio, è stata la volta di Ridoc, primo esemplare di MV19.

Il progetto, di 19,50 m tutto in alluminio, porta la firma dello studio Francesco Paszkowski Design che ha curato sia gli interni che gli esterni.

Dell’ufficio tecnico Baglietto lo studio di carena, impianti e propulsioni.

 

Ispirata ai Mas della prima e seconda Guerra Mondiale, la linea MV di Baglietto (13m e 19m) ripercorre, in chiave moderna, una pagina importante della storia nautica del brand in campo militare riproponendone alcuni stilemi abbinati, al contempo, ad elementi architettonici mutuati dal mondo degli open.

Il colore grigio scuro metallizzato conferisce forza e aggressività .

 

Lo studio degli interni, sempre in collaborazione con Margherita Casprini, ha comportato una ricerca approfondita dei materiali e delle finiture per unire il fascino d’antan con le necessità di comfort contemporaneo.

I rivestimenti sono in noce canaletto alternato a pareti bianche laccate lucide mentre i pavimenti sono in rovere invecchiato scuro.

Ne risulta una barca dal carattere deciso, coerente con l’aspetto sportivo dell’esterno, ma super accessoriata.

 

Dopo la crociera estiva Ridoc sarà in anteprima mondiale al prossimo Cannes Yachting Festival.

 

Previous Next
Now Reading:
A tutta sicurezza
Archivio: People

A tutta sicurezza

Elvox TVCC, una tecnologia evoluta vigila sul cuore di Bologna
Data Pubblicazione: 14 June 2017

Borgo Masini rappresenta il più importante intervento immobiliare mai realizzato nel centro di Bologna, un intervento architettonico che ha trasformato i locali della storica distilleria Vecchia Romagna in un complesso abitativo moderno, per certi versi avveniristico.

La sicurezza, ritenuta fondamentale, è stata affidata alle soluzioni Elvox TVCC, scelte per sostituire il precedente impianto di videosorveglianza, non altrettanto performante. Una nuova installazione che si compone di 120 telecamere ad altissima risoluzione Full-HD sviluppate su tecnologia analogica AHD 1080P.

Una tecnologia che, pur essendo una derivazione dell’analogico, rispetto ad altre garantisce una migliore gestione delle distanze di collegamento e, allo stesso tempo, offre un’altissima qualità delle immagini.

Previous Next
Now Reading:
Made in Italy in India
Archivio: People

Made in Italy in India

I 4 Mariani partecipa al progetto delle Trump Towers di Pune a cura di Matteo Nunziati
Data Pubblicazione: 13 June 2017

L’azienda brianzola che quest’anno compie sessant’anni ha partecipato al prestigioso progetto delle Trump Towers di Pune in India, in collaborazione con lo studio Matteo Nunziati.

 

I 4 Mariani ha fornito, insieme ad altre eccellenze del design made in Italy, i suoi raffinati arredi per lo styling del lussuoso appartamento campione all’interno delle torri che svettano nello skyline di Pune.

Le Trump Towers vantano infatti un’ampia offerta di appartamenti che possono essere acquistati anche parzialmente o completamente arredati, secondo le richieste dei clienti.

 

Protagoniste le collezioni Papier e Materica firmate i 4 Mariani: tavoli e madie, realizzate grazie a tecniche di lavorazione esclusive, esaltano la qualità di materiali come il cuoio, la pelle e il legno, conferendo essenzialità ed eleganza agli spazi abitativi dal gusto contemporaneo.

 

Previous Next