Nasce la Fondazione Vittorio e Mariella Moretti, con sede nel Convento dell'Annunciata, per valorizzare la Franciacorta

È nata la Fondazione Vittorio e Mariella Moretti, che ha sede – con il passaggio di consegne tra l’Ordine dei Servi di Maria e Terra Moretti – al Convento della SS Annunciata del Monte Orfano, a Rovato (Brescia). A Moretti, infatti, che già da oltre 30 anni si prende cura delle vigne del convento, viene ora affidata anche la cura e la salvaguardia del convento e della sua eredità culturale.

 

La Fondazione intende promuovere e valorizzare la Franciacorta e il suo ricco patrimonio di valori che ne costituiscono la più autentica identità – l’arte, la storia, il paesaggio, l’accoglienza, la vocazione vitivinicola, la cultura del lavoro e la cura per la terra – con un approccio che mira a costruire relazioni che superino i confini territoriali e approdino ad una dimensione nazionale e internazionale. Un progetto di famiglia, voluto da Vittorio e Mariella Moretti e condiviso dalle figlie Carmen, Francesca e Valentina.

 

La scelta di costituire la Fondazione Vittorio e Mariella Moretti è un gesto di amore e nasce dal profondo legame che unisce Vittorio Moretti e la sua famiglia alla Franciacorta, terra in cui affondano le radici della sua famiglia fin dal 1400 e in cui, a partire dal 1967, dà avvio alla propria attività imprenditoriale che, nei cinquant’anni successivi, va ad abbracciare i settori delle costruzioni, della vitivinicoltura e dell’accoglienza.

 

Primo obiettivo della Fondazione è preservare e mantenere vivo il Convento SS Annunciata di Rovato attraverso anche un programma di appuntamenti e attività afferenti a mondi diversi, dall’architettura alla storia, dalla vitivinicoltura all’accoglienza, che intendono custodire e promuovere la memoria di un luogo unico, simbolo della storia e della cultura del territorio.

 

gallery gallery
ph. Marini
gallery gallery
ph. Marini
gallery gallery
ph. Marini
gallery gallery
ph. Marini
gallery gallery
ph. Marini