A Curitibia in Brasile, uno spazio minuto tra due preesistenze diventa una caffetteria

di Maria Camilla Scalfi

 

The Coffee by Boscardin Corsi, exterior, Photo by Eduardo Macarios

Un piccolo frammento urbano di Curitiba in Brasile, è stato trasformato in un esercizio commerciale dallo studio brasiliano Boscardin Corsi.

Il problema della continua espansione di grandi nuclei urbani non lascia spazio alla creazione di nuovi spazi, ma questo può rappresentare un’opportunità per adattare micro aree esistenti a nuovi usi.

Una vecchia porta inutilizzata è stata trasformata in una vera attività commerciale e proprio questa intuizione ha permesso la realizzazione di The Coffe.

Andando incontro alle esigenze della vita frenetica delle grandi metropoli, la creazione di uno spazio dove prendere un caffè con la modalità “take away”, risulta vincente. La strada difronte al locale, in precedenza, era soltanto un luogo di passaggio, mentre ora rappresenta un punto di incontro, tra gli obiettivi che facevano parte del concept iniziale.

L’idea architettonica coincide con l’idea funzionale di The Coffee, uno spazio semplice e minimale.

The Coffee by Boscardin Corsi, night view, Photo by Eduardo Macarios

Trovandosi in mezzo a due locali esistenti, l’unica opzione era quella di creare una facciata dall’andamento verticale che risultasse contrastante a livello materico con il contesto. I materiali proposti sono stati: lastre di metallo, legno e una scatola di materiale acrilico che funge da insegna.

Proprio questo box è il punto focale dello spazio che segna l’ingresso e si presta come riparo dalle intemperie.

L’interno con un’area di 3 metri quadrati non permetteva grandi cambiamenti di layout, infatti i macchinari sono stati disposti lateralmente in modo che i dipendenti non dessero mai le spalle al cliente.

The Coffee rappresenta un esempio di come pochi metri quadrati possano generare nuove soluzioni architettoniche e nuovi fulcri urbani.

 

 

gallery gallery
The Coffee by Boscardin Corsi, general view, Photo by Eduardo Macarios
gallery gallery
The Coffe by Boscardin Corsi, interior, Photo by Eduardo Macarios
gallery gallery
The Coffe by Boscardin Corsi, side view, Photo by Eduardo Macarios
gallery gallery
The Coffee by Boscardin Corsi, interior, Photo by Eduardo Macarios
gallery gallery
The Coffee by Boscardin Corsi, lateral view, Photo by Eduardo Macarios