INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
In viaggio con la Valigia di Ettore Sottsass
Archivio: People

In viaggio con la Valigia di Ettore Sottsass

5 autori interpretano la lampada prodotta da Stilnovo 40 anni fa
Data Pubblicazione: 21 December 2017

Nel centenario della nascita di Ettore Sottsass, e nel quadro degli eventi organizzati per celebrarlo, non poteva mancare un appuntamento con la Valigia, lampada iconica prodotta da Stilnovo nel 1977 e della quale ricorre il quarantennale.

Disegnata con l’ironia e il particolare uso del colore che contraddistingue i lavori di Sottsass, la Valigia è stata rieditata adeguandola solo dal punto di vista illuminotecnico, mantenendo inalterato il design.

Per quello che si configura come un doppio compleanno, Danilo Premoli curatore dell’operazione, ha re-interpretato la lampada, insieme a Luciano Galimberti, Daniela Gerini, Francesco Lucchese, Adalberto Pironi che hanno contribuito a questa celebrazione con le loro originalissime creazioni.

Il progetto è stato presentato presso lo Spazio Gerini di Milano.

Previous Next
Now Reading:
Recycleed Tree
Archivio: People

Recycleed Tree

Data Pubblicazione: 21 December 2017

Dalla collaborazione tra Ilaria Venturini Fendi e Slamp nasce Recycled Tree, un albero di Natale sui generis, pezzo unico, realizzato a mano dalla fashion designer utilizzando gli sfridi di produzione delle collezioni di lampade Slamp più iconiche.

“Mi piaceva l’idea di usare gli scarti di lavorazione per un albero scultura che emerge da un fondo di specchi e riflessi di luce. Il risultato riprende l’immagine dei nostri allestimenti spesso fatti con gli sfridi, unendola alle creazioni luminose di Slamp” ha spiegato Ilaria Venturini Fendi.

Previous Next
Now Reading:
Kengo Kuma: Time-Space-Existence
Archivio: People

Kengo Kuma: Time-Space-Existence

Un video racconta la filosofia progettuale dell'architetto giapponese
Data Pubblicazione: 20 December 2017

Curato e prodotto da Plane-Site per la GAA Foundation con il supporto di ECC European Cultural Center in vista dell’esposizione Time-Space-Existence durante La Biennale di Venezia Architettura (apertura maggio 2018), il breve video Kengo Kuma:Time-Space-Existence è l’ultimo della serie 2017 che raccoglie le riflessioni dei più grandi architetti internazionali su queste tematiche.

Kengo Kuma racconta la sua visione orientata a creare spazi umani che riflettano la ricerca di un link bilanciato tra architettura e natura, tradizione e artigianato giapponese da una parte e nuove tecnologie e sofisticati materiali dall’altra.

 

Previous Next
Now Reading:
Il terremoto e il Natale della ricostruzione
Archivio: People

Il terremoto e il Natale della ricostruzione

Un video racconta le emozioni e la speranze incarnate nel Polo del Gusto di Amatrice costruito in tempi record
Data Pubblicazione: 20 December 2017

Grazie ai fondi raccolti da Corriere della Sera e TG La 7 e al progetto donato da Stefano Boeri Architetti, Il Polo Del Gusto è già operativo da fine luglio.

In un video di 12 minuti si racconta il nuovo anno zero di Amatrice attraverso la voce dei ristoratori che hanno ritrovato una sede e dei progettisti.

Il video, realizzato dalla casa di produzione milanese Blink Fish per Stefano Boeri Architetti, racconta il primo capitolo della ricostruzione di Amatrice attraverso la voce di chi non si è arreso e ha creduto alla sua rinascita sin dalla mattina del 24 agosto.

Il Polo del Gusto è un’area di 8.000 mq di edifici dedicati al cibo e alla convivialità: una nuova piazza civica che accoglie, oltre alla mensa, 8 ristoranti storici la cui sede era stata spazzata via dal sisma.

Il video racconta le emozioni e la speranze incarnate nel Polo del Gusto di Amatrice costruito in tempi record.

 

Previous Next