Affrontare con calma e riflessione il progetto ha permesso a Jones & Sandford Joinery Ltd – una delle più grandi aziende di produzione e di installazione di opere di falegnameria del nord della Nuova Zelanda – di realizzare una suggestiva cupola in legno di acero americano all’interno del tempio buddista di Tsi Ming, ad Auckland.

La struttura, costituita da 14 grandi pannelli di acero duro americano (American hard maple), è stata costruita fuori dal cantiere e trasportata poi al tempio per essere montata.

Brendan Rawson dello studio di architettura Archoffice di Auckland ha scelto per la cupola il legno di acero duro americano e l’importatore Timspec lo ha fornito.

L’American Hardwood Export Council (AHEC) è la più importante associazione per il commercio internazionale di legno di latifoglie americano e rappresenta le società USA impegnate nell’esportazione, nonché le maggiori associazioni per il commercio di prodotti in legno di latifoglie.

Il colore e la venatura sono stati i motivi principali della scelta. Dato che la cupola sarebbe stata illuminata intensamente, era necessario trovare un legno dalla venatura uniforme.

Il legno è stato particolarmente facile da lavorare. Molto forte e stabile, è risultato anche semplice da curvare, come richiesto dal progetto.

Benchè ancorata al perimetro dell’edificio, la struttura viene tenuta al suo posto dalla pressione esercitata da ciascuno dei 14 pannelli.

Jones & Sandford Joinery ha molto apprezzato la sfida di progettare e realizzare una struttura di tale dimensione e complessità. L’impegno dell’azienda, unito alla precisione e alla visione di insieme, ha permesso di raggiungere questo grande risultato.
Il risultato è di una bellezza straordinaria.