La nuova sede milanese dello showroom Jacob Cohen si trova in zona Tortona e occupa un edificio di due piani nel complesso dell’ex fabbrica Richard Ginori, restaurata e trasformata in un “villaggio per la creatività”.

Dietro all’austera facciata industriale, spazi vasti e ariosi ospitano lo showroom, uffici, sale riunioni, aree relax e una sala eventi. Il progetto di Area-17 Architecture & Interiors ha fatto proprio il genius loci, rendendo omaggio al carattere industriale dell’edificio con linee essenziali e volumi puliti, definiti da vetri, specchi e superfici di cemento. I preziosi inserti in denim, come le pareti capitonné o le lunghe tende, sono invece espliciti riferimenti al prodotto Jacob Cohen.

Forte è la presenza di Baxter che arreda gli ambienti con lussuosi imbottiti, splendidi chandelier, e preziosi tavoli. Un’attenzione meticolosa alla qualità dei materiali e alla lavorazione artigianale è il filo rosso che unisce i due brand. Le morbide poltrone di pelle blu nella sala negozio sono una edizione speciale di Baxter per Cohen, che presto arrederà anche le boutique in giro per il mondo.

Il colore è un evidente riferimento alla tonalità del leggendario tessuto denim Kurabo che Cohen importa dal Giappone, mentre le cuciture a contrasto alludono a un altro segno caratteristico dei jeans, ovvero le cuciture impeccabili sia all’esterno sia all’interno.

gallery gallery
Gli arredi Baxter per il nuovo showroom
gallery gallery
Gli arredi Baxter per il nuovo showroom
gallery gallery
Gli arredi Baxter per il nuovo showroom