Tecnologie contemporanee in edifici storici: un progetto di riqualificazione con la qualità delle finestre da tetto Fakro

Tecnologie contemporanee in edifici storici: un progetto di riqualificazione con la qualità delle finestre da tetto Fakro

 

Dopo la riunificazione della Germania, Postdamer Platz ha rappresentato uno dei luoghi cardine della rinascita urbana ed economica di Berlino. In equilibrio fra tradizione e modernità, Neue West è uno degli esempi più interessanti di questo profondo rinnovamento del tessuto costruito.

Il complesso comprende spazi residenziali, commerciali e atelier artistici ristrutturati, caratterizzati dall’uso di materiali come il laterizio, il legno e l’intonaco bianco recuperati.

Il nuovo disegno delle coperture è tra i tratti distintivi del progetto. Lo studio AHM Architekten ha valorizzato gli ambienti dando risalto alla luce naturale, che penetra negli spazi rinnovati attraverso le generose dimensioni delle finestre e le ampie superfici trasparenti dei lucernari e delle gallerie vetrate poste sui tetti.

Spazialità e luminosità rendono unico questo spazio di lavoro, grazie al contributo delle finestre da tetto Fakro, al comfort e alla qualità dell’interior design. Per questa singolare applicazione, basata sulle finestre FYU-V U3 (altezza 206 cm), i tecnici dell’azienda hanno messo a punto una soluzione personalizzata.

Si tratta infatti dell’abbinamento di due telai, con inclinazione di 10° (falda centrale) e di 69° (falda frontale), risultato dell’adattamento di prodotti concepiti per inclinazioni superiori a 15° e fino a 65°, che hanno reso necessario uno studio ad hoc da parte degli ingegneri per modificare i profili e la ferramenta delle 12 finestre da tetto installate.

Foto:  Architekturbildbureau Robert Herrmann.