Il Bollitore con fischietto a uccellino 9093 disegnato da Michael Graves per Alessi nel 1985 compie trent’anni. Per l’occasione l’architetto americano aveva immaginato una sua evoluzione  ridisegnandone il fischietto.

Nasce Tea Rex.

Il Bollitore 9093  è una delle icone del design del XX secolo, un prodotto di successo con 1 milione e mezzo di pezzi venduti.

Sin dal suo esordio ha saputo affascinare il pubblico tanto da essere presente in tutto il mondo in musei e collezioni permanenti di istituzioni internazionali.

Per i suoi trent’anni Graves aveva immaginato una nuova evoluzione del bollitore ridisegnandone il fischietto. L’idea iniziale, portata a compimento prima della sua scomparsa, ha trasformato l’uccellino in una creatura preistorica tra il fantastico e il mitologico.

Il fischietto di Tea Rex è una sorta di dragone verde giada simbolo di forzafortuna nella cultura cinese.

Realizzato in acciaio inossidabile 18/10 e prodotto, come la versione originale, nello stabilimento dell’azienda a Crusinallo, Tea Rex è proposto con fischietto verde giada abbinato al manico azzurro e in un colore metallizzato con deposito di rame in abbinamento al manico nero.

Per celebrare l’anniversario, inoltre, sul coperchio del bollitore, nella parte che circonda il pomolo, viene punzonata la scritta Tea Rex 9093 30th anniversary.

Anche la grafica della confezione del trentennale è speciale: gioca sull’icona del nuovo fischietto contrapposta a quella del progetto originale.