Nasce a Firenze un nuovo spazio di lavoro votato allo scambio e alla condivisione, che aggiunge un altro tassello al Lago Interior Life Network.

La nuova sede di Banca IFIS è un progetto caratterizzato da un forte connubio tra sostenibilità ambientale e smart working.

Un luogo innovativo dove il design migliora le condizioni dell’ambiente ufficio, stimola la creazione di relazioni e favorisce connessioni inedite di business tra le persone che sperimentano gli spazi.

 

La sede della banca è il risultato della riqualificazione di un ex complesso industriale di oltre 4.630 mq avvenuto attraverso un lavoro di risanamento e di implementazione di soluzioni energetiche alternative durato due anni.

Il progetto di interior è stato condotto con il dichiarato intento di trasportare tutte quelle sensazioni positive che l’ambiente domestico è in grado di generare nell’individuo in un luogo dedicato al business, trasportando un po’ dell’home feeling che caratterizza la progettazione Lago all’interno della banca.

 

La progettazione ha coinvolto i principali spazi della nuova sede di Banca IFIS, tra cui le aree thinking, business e accoglienza.

La thinking area, cuore della banca, è stata concepita come luogo in grado di accogliere clienti e ospiti, così come i collaboratori, in uno spazio comune: un open space confortevole, dove potersi confrontare, fare una pausa o anche momenti di brainstorming. L’ampia sala è stata divisa in tre aree, non delimitate da elementi architettonici ma ben definite dalla tipologia di arredi che ne dichiarano la funzione.

 

L’area business è divisa in tre sale riunioni e due sale consiliari caratterizzate dall’utilizzo di colori naturali scelti per favorire l’empatia durante gli incontri formali. Progettate per essere aree separate tra loro, ma caratterizzate dall’esigenza di uno spazio mutevole in grado di cambiare assetto a seconda della necessità. Gli ambienti sono suddivisi da porte a vetri che organizzano la partizione spaziale, ma che a seconda della necessità possono essere aperte per creare un’unica sala dotata di un lungo Community Table.

 

Il progetto di interior ha anche coinvolto la zona accoglienza della banca.