Herzog & de Meuron per un nuovo edificio al Campus Vitra

A inizio 2016, un nuovo edificio animerà il Campus Vitra di Weil am Rhein: Vitra Schaudepot, progettato dagli architetti Herzog & de Meuron ospiterà uno spaccato della vasta collezione del Vitra Design Museum. A Konstantin Grcic è stato affidato il progetto del design d’interni.

Il Vitra Design Museum è uno dei musei di design più importanti al mondo e presenta mostre ed eventi sia di design che di architettura. Il museo offre visite guidate alle esposizioni e alle opere architettoniche presenti nel Campus Vitra, oltre a ospitare la caffetteria e il negozio del museo.

Nell’edificio principale, progettato da Frank Gehry, al Vitra Design Museum si tengono ogni anno, in alternanza, due grandi mostre. In parallelo, la Vitra Design Museum Gallery ospita mostre e progetti sperimentali. Le mostre in corso sono elencate qui di seguito.

Il Vitra Campus non è semplicemente un museo aziendale ma una collezione unica di architettura contemporanea voluta da una delle aziende produttrici di mobili più prestigiose e riconosciute al mondo, un’azienda il cui nome è legato a quelli di grandi designers della modernità, basti citare Charles e Ray Eames.

Gli edifici realizzati nel Campus Vitra sono a tutt’oggi sedici, a dimostrazione che il Vitra Campus ha rappresentato un luogo di sperimentazione per alcuni progettisti, se si pensa che la Fire Station è stato il primo edificio realizzato da Zaha Hadid e il Conference Pavilion la prima realizzazione di Tadao Ando fuori dal Giappone.