La nuova illy Art Collection porta con orgoglio la firma di una delle figure più eclettiche del panorama artistico e culturale internazionale degli ultimi decenni: Gillo Dorfles.

Artista, critico d’arte, intellettuale, sociologo delle arti ed estetologo, Dorfles per primo ha contribuito in modo decisivo a definire a livello internazionale il concetto del kitsch, attraverso il suo lavoro Il Kitsch. Antologia del cattivo gusto, e si è imposto come una delle personalità più influenti nel mondo dell’arte contemporanea.

La nuova illy Art Collection deriva da alcuni disegni decorativi per tessuti, realizzati dal Maestro su carta tra il 1937 e il 1940 con la tecnica della tempera grassa all’uovo, un’antichissima pratica dei grandi maestri del ‘400.

Dorfles ha scelto di riprenderli, giocando con la ripetizione di alcuni elementi grafici e con la reinterpretazione di segni archetipi.
 
Sulla illy Art Collection, le forme-colore dell’universo immaginifico che continuano a contraddistinguere la poetica di Dorfles, trasformano la pausa caffè in una esperienza estetica completa che restituisce la giusta misura del nostro essere nel mondo.

La illy Art Collection firmata da Gillo Dorfles, composta da tazzine espresso, cappuccino e mug, è disponibile a partire da febbraio 2016 nei punti vendita illy e sul sito www.illy.com.