ra Ito ha progettato i nuovi uffici per la divisione media di LVMH che ospita Le Parisien e Les Echos a Parigi. Un padiglione luminosissimo su quattro piani collegati da una scalinata mozzafiato.

Ora Ito ha progettato i nuovi uffici per la divisione media di LVMH che ospita Le Parisien e Les Echos a Parigi. Un padiglione luminosissimo su quattro piani collegati da una scalinata mozzafiato.

“Volevo che la scala fosse il fulcro dell’edificio: una struttura che ondeggia nello spazio, plasmandolo e caratterizzandolo. Una gigantesca chimera metà balena e metà serpente che rapisce, ingoia e sputa fuori al piano giusto”, racconta il progettista.

Una scultura parametrica, indubbiamente accattivante con una struttura biomorfa, come un tornado che si abbatte in un ambiente di lavoro tranquillo.

“La scala supera l’architettura. Gli uffici sono minimalisti, funzionali, senza decorazioni. I dettagli eleganti sono discreti. L’unica sorpresa impattante dal punto di vista visivo è questo enorme corpo che sale attraverso l’edificio e si presta a varie funzioni: reception, pareti divisorie, mensa e pareti dell’auditorium”, spiega Ora Ito.

Ora Ito ha anche progettato le aree comuni dell’intero progetto immobiliare di Grenelle che si estende su oltre 30 mila metri quadrati.

Photos by We Are Content(s).