Saranno ultimati a novembre i lavori di restauro del Comodo di Cosimo de’ Medici, adiacente la Sala dei Dugento all’interno di Palazzo Vecchio. Sponsorizzato da Geberit e Pozzi-Ginori, l’intervento è stato coordinato da Fondaco, società leader in Italia nel settore della consulenza associata al recupero di opere d’arte e beni culturali.

Il Comodo ha tutte le caratteristiche del bagno privato di gran moda nel Rinascimento e presente in ogni palazzo nobiliare. Uno spazio dedicato al benessere dotato di vasca da bagno ma anche di un complesso sistema idraulico per generare vapore destinato a una vera e propria sauna.

Tecnologicamente all’avanguardia per l’epoca, il bagno privato di Cosimo I de ‘Medici era impreziosito da grottesche e stucchi, opera di Marco da Faenza, che verranno riportati all’originario splendore cromatico dopo essere stati risanati con una malta a base di calce.

L’intervento è inserito nel programma FLIC Florence I Care con il quale il Comune di Firenze offre a coloro che vogliono diventare partner l’opportunità di “prendersi cura” della città.

Progettati e diretti a cura del Servizio Belle Arti del Comune di Firenze gli interventi sono curati dalla fiorentina Dini Restauri.