INTERNI. The Magazine of Interiors and Contemporary Design

Now Reading:
Suggestioni ottomane
Archivio: People

Suggestioni ottomane

Foscarini illumina il cortile dell'HSVHN Hotel Hisvahan di Gaziantep in Turchia
Data Pubblicazione: 4 December 2017

Per l’affascinante boutique hotel turco HSVHN Hotel Hisvahan, lo studio multidisciplinare GeoID che ha curato il progetto ha scelto la luce emozionale di Plass di Foscarini, disegnata da Luca Nichetto

 

La lampada, una preziosa perla di grandi dimensioni che interpreta la tradizione artigianale del vetro attraverso un materiale ed un processo contemporaneo – policarbonato trasparente stampato in rotazionale -, si inserisce in modo armonioso nel tradizionale cortile interno, tra gli oggetti in bronzo e pietra, i gioielli, le pregiate ceramiche, le monete, gli oggetti in vetro, i mosaici e le statue, preziose testimonianze dell’arte e della cultura di Gaziantep.

 

Ogni dettaglio del progetto del boutique hotel esalta lo stile e il carattere originale della struttura, precedentemente luogo di incontro e di mercato, dando una moderna interpretazione di una cultura antica che affonda le sue radici nella storia millenaria della tradizione ottomana.

Tutti gli arredi, ad eccezione delle luci di Foscarini, sono stati progettati da GeoID e realizzati su misura.

Previous Next
Now Reading:
Il marmo diventa paesaggio
Archivio: People

Il marmo diventa paesaggio

Paesaggio, il mosaico artigianale in marmo italiano, vive nel progetto di gumdesign selezionato per il premio ADI 2018
Data Pubblicazione: 4 December 2017

Dall’incontro di un materiale primordiale come il marmo, con forme moderne geometriche, ma nella sostanza calde e accoglienti, nasce Paesaggio la collezione di mosaico in marmo realizzata da Friul Mosaic.

Questo materiale è il tema principale della Casa di Pietra di gumdesign, dove Paesaggio ha avuto origine e trova la sua dimensione.

La casa si erge su concetti di memoria e immaginazione, un ode alla pietra, dal senso di protezione delle antiche caverne al benessere del moderno amato focolare. Qui la versatilità di Paesaggio è tangibile: tre le tonalità del marmo proposte insieme alle quattro texture, che possono vivere separate o dialogando tra loro e consentono di personalizzare la composizione, rendendola unica.

Previous Next
Now Reading:
Carattere innovativo
Archivio: People

Carattere innovativo

Link compie 18 anni e Flaminia ne festeggia il compleanno
Data Pubblicazione: 4 December 2017

Link, uno dei best seller di Flaminia, diventa maggiorenne. La collezione, disegnata da Giulio Cappellini e Roberto Palomba nel 1999, continua a raccogliere ampi consensi e in occasione del compleanno riafferma, a distanza di anni, il suo carattere innovativo.

Link ha rivoluzionato il settore dell’arredo bagno di design delineando il trend dei sanitari sospesi e aprendo una nuova strada. Le linee essenziali e minimaliste, esaltate dall’assenza di attacchi a vista, si adattano a molteplici tipologie di ambienti.

Per celebrare i 18 anni di produzione e l’incessante successo commerciale del Link, viene lanciata una limited edition realizzata in una particolare tonalità di rossoRubino”, profondo ed intenso, che prende spunto dai colori della pittura fiamminga e, in particolare, dai dipinti di Rubens e Van Dyck. Si tratta di una cromia calda e corposa, perfettamente in linea con le prossime tendenze dell’interior design.

Inoltre Paola Navone ha reso omaggio a Link decorando a mano, con irregolari pois bianchi, due pezzi in finitura Grigio Lava.

Previous Next
Now Reading:
La casa del futuro
Archivio: People

La casa del futuro

Sapienza e Microsoft Italia insieme per la casa del futuro: una partnership a supporto delle attività di formazione e ricerca
Data Pubblicazione: 4 December 2017

In occasione della presentazione alla Microsoft House del progetto italiano finalista del Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai, Microsoft Italia e Sapienza Università di Roma hanno annunciato l’ampliamento della loro partnership.

Grazie al programma Microsoft Azure for Research, la Sapienza può infatti far leva sul Cloud Computing di Microsoft. Un’opportunità di cui ha già beneficiato il team di oltre 50 studenti e dottorandi che sta realizzando il prototipo di casa del futuro ReStart4Smart in gara nelle Olimpiadi universitarie dell’architettura sostenibile, caratterizzato dalle più avanzate tecnologie Microsoft.

Previous Next